giovedì 30 ottobre 2014 Registrazione
Lean Summit 2009
Lean Society Summit 2009

Si è chiuso con grande successo il primo summit italiano realizzato dal Lean Enterprise Center, con il patrocinio del Lean Global Network, presso l'Ente Fiera di Vicenza.
L'evento ha visto una significativa partecipazione e il coinvolgimento di oltre 200 aziende, capitanate dai soci del CUOA Lean Enterprise CLUB.
 
"Le PMI rappresentano il genio italiano - ha spiegato Jim Womack - La crisi e la globalizzazione le hanno messe a rischio se non cambiano e migliorano di continuo i loro assetti gestionali".
 
Le due giornate hanno fornito stimolanti e fitte occasioni di scambio e conoscenza, attraverso le lezioni e le testimonianze dei grandi maestri del pensiero snello: Jim Womack, Akira Koudate, Thomas Jackson, Alberto Galgano.

Ulteriore valore è stato trasmesso con le esperienze di aziende che, come Electrolux, Porsche e l'Azienda Sanitaria di Firenze, hanno affrontato con successo il percorso di trasformazione Lean.
 
Infine, i partecipanti hanno sperimentato l'operatività e il coinvolgimento diretto nelle sessioni tematiche, volte a trasferire tools e visioni da fare proprie, per agire e reagire nella ricerca della perfezione, grazie al contributo di eccellenze quali: Accompli Group, Galgano e Associati, JMAC Europe Milano, Porsche Consulting Italia, Reoss International, Rona Consulting Group, Valessentia.
 

"… Facciamo nostra la lezione che la crisi post-bellica impartì a Toyota: ‘Migliorare l’efficienza e aumentare la produttività può essere inutile. Aumentare la produttività e ridurre i costi non serve a nulla se non si focalizza e si limita la produzione su dove va il mercato, su ciò che i clienti vogliono, nella quantità, nella qualità e nei tempi da essi richiesti’. Anche per molte nostre imprese, questo è il momento non tanto e non solo di adottare o rinforzare l’approccio lean per ridurre i costi. Questo è invece il momento di riflettere su qual è il valore che l’azienda produce, su chi sono i clienti, su quali sono i loro bisogni, su quale sia il modo più appropriato per servirli al meglio. Come direbbe Jim Womack: purpose first."

Arnaldo Camuffo, Direttore scientifico CUOA Lean Enterprise Center


Lean Summit 2009: Looking Back - Una carrellata sugli interventi e le sessioni di apprendimento del Summit.
Lean Summit 2009: Photobook - Il Summit raccontato per immagini.
Lean Summit 2009 in video

Per ogni informazione: summit@leancenter.it

 

Fondazione CUOA - Altavilla (VI) - Tel. 0444333711 - C.f. e P.Iva 02645700242 - REA 264077 VICENZA